Termini e condizioni generali di vendita
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Colacchio Filippo S.r.l., di seguito semplicemente “Colacchio”, prov (VV) iscritta presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia al n. 120256VV del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA IT01574540793.
1 – Definizioni
1.1 Le parole e le espressioni contraddistinte nel seguito con lettera iniziale maiuscola hanno il significato di seguito specificato:
1.2 Le “Condizioni Generali” sono tutte quelle che disciplinano l’attività di cessione di beni o prestazione di servizi svolta dalla “Colacchio”.
1.3 Per “Prodotti”, “Beni” (o “Prodotto” o “Bene”) si intendono tutti i prodotti commercializzati o i servizi prestati, nell’esecuzione del contratto, dalla Colacchio Filippo.
1.4 Per “Servizi o servizio” si intendono tutti quelli prestati dalla Colacchio.
1.5 Con “Consumatore” si intende la persona fisica che riveste l’omonimo status, acquistando i prodotti o richiedendo i servizi per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.6 Con “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti per scopi riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta.
1.7 Con “Cliente” si intendono i soggetti, siano essi Consumatore o Professionista, che effettuano l’acquisto di Prodotti secondo le indicazioni contenute dalle Condizioni Generali.
1.8 Con “Ordine d’Acquisto” si intende la richiesta rivolta al personale addetto alle vendite al dettaglio svolta presso i punti vendita .
1.9 Con “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e la Colacchio a seguito della formulazione dell’Ordine d’Acquisto .
1.10 Tale contratto si riterrà risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto.
1.11 Con “Negozio” o “Negozi” si intende/si intendono il/i punto/i vendita Colacchio Filippo Srl.
2 – Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1 Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni Generali e indicate nel Sito di Colacchio Filippo Srl, il Cliente dichiara di avere letto con attenzione e di accettare il contenuto delle Condizioni Generali.
2.2 La formulazione dell’ordine di acquisto implica l’accettazione delle presenti clausole.
2.3 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia Ordine di Acquisto e/o Contratto di Vendita di Prodotti.
3 – Modalità di stipulazione del Contratto di Vendita
3.1 Il contratto è libero da qualsiasi forma, si perfeziona con l’accettazione delle presenti clausole e secondo le più ricorrenti e consolidate prassi commerciali, adottate anche in ragione del bene richiesto.
3.2 La “Colacchio”, a proprio insindacabile giudizio, può rifiutarsi di perfezionare il contratto e quindi di consegnare la merce richiesta.
3.3 Il personale della “Colacchio”, in caso di non disponibilità parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i richiesto, comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’ordine o effettuare un ordine di un prodotto diverso e sostitutivo.
3.4 Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine previsto, e/o a seguito delle verifiche effettuate dal Negozio o dal settore amministrativo dovesse emergere che il pagamento non è avvenuto o risulti parziale rispetto al dato contenuto nell’Ordine d’Acquisto, il Contratto di Vendita si dovrà intendere automaticamente risolto e pertanto privo di qualsiasi effetto, fatte salve a favore della Colacchio, le garanzie di legge.
4 – Modalità di pagamento dei Prodotti e rimborso
4.1 Ogni pagamento dei Prodotti da parte del Cliente potrà avvenire mediante la corresponsione di contanti o per mezzo di Bonifico Bancario, titolo salvo buon fine, RIBA o per mezzo di Carta di Credito o Carte di debito ( Bancomat).
4.2- Bonifico bancario:
La causale da riportare sul suddetto bonifico bancario dovrà indicare la seguente dicitura “ N° ORDINE NOME COGNOME/RAGIONE SOCIALE del CLIENTE” così come specificato nell’e-mail di conferma. Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore della Colacchio Filippo Srl, agli estremi che verranno comunicati nella Conferma d’Ordine entro 2 giorni dall’inoltro dell’Ordine stesso.
4.3 Il pagamento con bonifico dovrà essere anticipato ad insindacabile richiesta della “Colacchio”, oppure nel caso in cui il cliente abbia scelto la spedizione dei beni acquistati o per quelli che necessitano di istallazione e/o in ragione delle fasi di avanzamento dei lavori.
4.4 In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.
4.5- Carte di Credito o Carte di debito ( Bancomat) :
Per effettuare un pagamento con Carta di Credito o Carta di debito (Bancomat), il Cliente dovrà perfezionare l’operazione mediante POS presente nel punto vendita.
4.6 La Colacchio si riserva il diritto di annullare contestualmente l’ordine nel caso in cui si verifichi la qualsivoglia irregolarità o impossibilità di concludere la transazione telematica.
5 – Tempi e modalità della consegna dei Prodotti
5.1 La consegna della merce presente nel magazzino del punto vendita è contestuale, salvo oggettiva impossibilità non riferibile alla “Colacchio”.
5.2 La consegna della merce può svolgersi in base alla clausola “ franco deposito”, “franco partenza” o trasportata in luogo diverso.
5.3 Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna standard (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, scarico con braccio gru, consegna su appuntamento), rappresentano una voce di spesa ulteriore, rispetto al prezzo di vendita merce e per questo potranno essere opzionati in fase di formulazione dell’Ordine d’Acquisto.
5.4 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati immediatamente.
5.5 Ove non diversamente specificato la Consegna della merce spedita si intende effettuata “a bordo strada”.
5.6 Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente.
5.7 Salvo l’acquisto dello specifico servizio accessorio, si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. In tal caso e nell’ottica di realizzare la prestazione del servizio nel migliore dei modi è preciso onere dell’acquirente rimuovere ogni elemento ostativo di natura burocratica-amministrativa.
5.8 Se al momento della consegna lo spedizioniere incaricato da Colacchio Filippo Srl dovesse prendere atto della impossibilità di consegnare il Prodotto alle condizioni e costi previamente concordati, lo spedizioniere non consegnerà il Prodotto.
5.9 Qualora tale impossibilità sia dovuta a carenze informative da parte del Cliente, Colacchio Filippo Srl si riserva il diritto di addebitare il costo ulteriore sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
5.10 Qualora non sia possibile predeterminare i costi di spedizione, il Cliente verrà tempestivamente informato dal personale della Colacchio Filippo Srl addetto alle vendite, in modo da formulare un preventivo di spesa completo di tutte le sue voci.
5.11 In particolare, per alcuni prodotti voluminosi/pesanti il Cliente verrà contattato tempestivamente per analizzare le peculiarità della consegna allo scopo di definire, con il supporto dello spedizioniere, i costi aggiuntivi che il Cliente dovrà sostenere per la consegna.
5.12 La consegna dei Prodotti, avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine.
5.13 Il Cliente si impegna a verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna per lo specifico Ordine d’Acquisto siano corrette.
5.14 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del prezzo dei Prodotti e dei servizi connessi ed indicati nell’Ordine d’Acquisto.
5.15 Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e Colacchio Filippo Srl ed accettate per iscritto. La documentazione fiscale (fattura e/o ddt) viene rilasciata da Colacchio Filippo Srl attraverso il trasportatore o inviata a mezzo posta elettronica al momento della spedizione o della consegna dei Prodotti.
5.16 Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l’imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.
5.17 In relazione alla tipologia di bene e fatto salvo il disposto della normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa la quantità e l’integrità di quanto ricevuto.
5.18 Ogni eventuale reclamo in relazione alla consegna dovrà essere inviato a Colacchio Filippo Srl tramite e-mail all’indirizzo info@colacchiofilippo.it o a mezzo raccomandata A/R o a mezzo pec.
5.19 È altresì esclusa la contestazione successiva alla istallazione o alla messa in opera.
5.20 Ove le modalità di spedizione lo consentano, sarà possibile verificare lo status della consegna attraverso il “tracking del prodotto” effettuato tramite un link comunicato all’indirizzo e-mail al momento della spedizione. Ove non presenti, sarà possibile chiedere informazioni sulla spedizione all’indirizzo info@colacchiofilippo.it.
5.21 La richiesta di consegna ai sensi del punto comporta l’accettazione delle su estese clausole.
6 – Prezzi
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti o comunicati dagli addetti alla vendita devono intendersi al netto di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.
6.2 Il cliente può richiedere alla “Colacchio” l’emissione di un preventivo spesa che avrà efficacia di giorni 7 (sette) successivi alla data di emissione dello stesso.
7 – Responsabilità
7.1 La “Colacchio” non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito.
7.2 Non potranno essere attribuite alla “Colacchio” responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più Prodotti.
7.3 La Colacchio Filippo Srl si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.
7.4 La Colacchio Filippo Srl non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause ad essa non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8 – Garanzia Legale
– Consumatori
8.1 Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i Prodotti in vendita sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
Il difetto di conformità sussiste quando:
(I) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
(II) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
(III) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
(IV) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza di Colacchio Filippo Srl al momento dell’acquisto del Prodotto.
8.2 Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla data di definizione del Contratto di Vendita deve essere denunciato dal Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto del Prodotto.
8.3 In ogni caso, salvo prova contraria, i difetti di conformità dei Prodotti – che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti – si presume esistano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.
8.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere alla Colacchio, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate:
(I) la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
(II) una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del Contratto di Vendita.
8.5 Il rimedio richiesto dal Consumatore verrà esperito dalla “Colacchio”, anche tramite l’invio del prodotto ai Centri di Assistenza tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Colacchio Filippo Srl eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
8.6 Per esercitare la Garanzia Legale il Consumatore avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail info@colacchiofilippo.it.
– Professionisti
8.7 Il venditore garantisce a termine di legge, che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea alla destinazione d’uso o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, salvo che al momento dell’acquisto i vizi o la diminuzione di qualità siano conosciuti o facilmente conoscibili dal compratore.
8.8 Il compratore deve, a pena di decadenza, denunciare i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta.
8.9 Il venditore garantisce il buon funzionamento del bene per i successivi giorni quindici dall’acquisto.
8.10 Il compratore deve denunciare, a pena di decadenza, il difetto entro trenta giorni dalla scoperta.
9 – Diritto di recesso del Consumatore
Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto.
9.1 Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione alla Colacchio, allegando lo scontrino e/o la fattura d’acquisto in originale.
9.2 La Colacchio procederà ad effettuare le debite verifiche e, nei 3 giorni successivi la richiesta di recesso, invierà l’Autorizzazione al Reso del Prodotto.
9.3 Senza l’Autorizzazione al Recesso da parte della Colacchio, il Cliente non è autorizzato a procedere con la spedizione o la riconsegna dei prodotti.
9.4 La riconsegna del Prodotto a seguito dell’Autorizzazione al Reso dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della predetta Autorizzazione e dovrà essere effettuata: – tramite spedizione all’indirizzo del Negozio selezionato in fase di acquisto tramite corriere – tramite consegna diretta nel Negozio Colacchio Filippo Srl.
9.5 Il Consumatore provvederà ad utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare alla Colacchio il prodotto integro in ogni sua parte.
9.6 In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e, completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
9.7 In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all’imballo, il modulo di autorizzazione del Reso. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico di Colacchio Filippo Srl.
9.8 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, la Colacchio accrediterà o effettuerà il rimborso entro i 14 giorni successivi alla ricezione dei prodotti oggetto di recesso (o dalla dimostrazione di spedizione).
9.9 La Colacchio rimborserà esclusivamente i prodotti integri nell’imballo originale e in normale stato di conservazione e non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, come, a titolo esemplificativo, il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da Colacchio Filippo Srl, i costi dei servizi extra.
10 – Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette alla Colacchio Filippo e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati all’indirizzo e-mail specificato sulla Home page info@colacchiofilippo.it o all’indirizzo postale presente sul Sito nell’area “Mappa Punti Vendita” e specificato nella Richiesta di Preventivo.
La Colacchio risponderà utilizzando il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione, salvo diversamente richiesto dal Cliente.
11- Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva di Vibo Valentia.